La storia
   
…. come siamo nati …………..

stiamo parlando ormai del lontano 1997..........
   
 … autunno inoltrato 1997…. una sera un gruppo di strani personaggi decidono di andare a cena al Ciampac…..niente di strano fin qui …. calcolando che stiamo parlando di parecchi anni fa la cosa che può colpire è che la salita è stata fatta con gli sci da alpinismo ai piedi….  in quelli anni scialpinismo non era cosi di moda e tanto frequentato come lo è adesso ….

….dicono sia stata una bellissima serata …

la compagnia capitanata da Micio ( Verra Maurizio ) decide di ripetere l’uscita … e cosi a un mese di distanza si ritorna al Ciampac … il gruppo inizia a ingrandirsi …… non c’erano cronometri ma solo voglia di divertirsi…. non c’erano integratori ma della buona birra all’arrivo in rifugio … non c’erano lampade frontali che fanno giorno come adesso ma si aspettava la luna piena ….
Finito l’inverno si mettono gli sci in fondo al garage e si torna alla vita di sempre, magari ogni tanto incontrandosi si ricordano le belle serate passate in compagnia e le bellissime discese al buio con gli sci da alpinismo ….
Torna l’autunno, l’inverno e la voglia di tornare a frequentare le piste di notte è tanta …. trovandosi al bar o in giro per il paese si inizia a parlare di come organizzarsi per l’inverno ….
Arriva la prima neve e subito il gruppo si organizza e effettua la prima uscita…
ormai il gruppo è folto ….
Una sera Micio propone alla compagnia di acquistare una giacca per tutti uguale…
“ grande idea .-“ dice qualcuno ….. tra una birra e l’altra qualcuno dice .-“ cognon ge troèr un inom a chest grop .-“ ( dobbiamo dare un nome a questo gruppo ) … tra l’altitudine e le birre che iniziano a fare effetto le proposte si sprecano …… !!!  fin chè a un certo punto il solito Micio esce con -“ che veste ge meter inom a cater  bogn da nia desche nos ?? .-“ (che nome volete dare a 4 buoni a nulla come noi ??) …. la risata è stata unanime…..
a fine serata era nato il gruppo BOGN DA NIA !!!... nei mesi che seguirono si decide di creare un consiglio direttivo con tanto di presidente, segretario e consiglieri … 
Si iniziò ad organizzare, oltre alle uscite serali, anche delle gite domenicali con vari percorsi.. ognuno in base alle proprie capacità poteva scegliere la meta. …. Nasceva la necessità di avere abbigliamento e attrezzatura sempre più tecnica… si acquistarono le prime divise da gara…. 
intanto lo scialpinismo inizia ad avere un vero boom… iniziano le prime gare in notturna…
nascono altri sci club … inizia la rivalità…. tutti iniziano ad allenarsi seriamente….
I Bogn da Nia ingaggiano atleti di grande livello che vincono medaglie a livello mondiale….
Nell’anno 2000 il presidente, Dantone Ennio, propone di organizzare un circuito di gare di scialpinismo in notturna…. nasce il Trofeo Cianci arrivato oggi alla 8° edizione …
Visti i successi dei nostri atleti nel 2003 si decide di affiliarsi alla Fisi …
Ormai il nostro gruppo è cresciuto ed è conosciuto dappertutto.. vengono organizzate parecchie cose, dalle gare di scialpinismo alle trasferte per partecipare a varie manifestazioni.. nel corso di questi anni è stato acquistato parecchio materiale che è disposizione dei soci. È stato acquistato un sistema di cronometraggio che ci permette di fornire in brevissimo tempo le classifiche.
Oltre alle nostre 3 gare siamo orgogliosi di dire che cronometriamo e collaboriamo a parecchie altre gare organizzate da gruppi e sci club amici, gare di sci alpinismo , gare di corsa in montagna  ….
Molto è cambiato in questi anni, ormai tutti sono preparati e allenati perdendo magari quello spirito di stare insieme e divertirsi …ma i Bogn da Nia nella stagione invernale mensilmente organizza una uscita serale con gli sci da alpinismo nei vari rifugi della valle … con lo stesso rinnovato spirito dei primi anni, con la stessa voglia di divertirsi e cercando di non perdere e di non dimenticare che siamo soltanto un gruppo di amici amanti della montagna..
   
   
   
   
   
   
   
   
   
All website photos, text, code and content are © copyrighted property of Bogn da nia
   

2006/2007/2008/2009 © Bogn da nia Val de Fasha

   
Streda de Pie' , 3 - Fr. Penia - 38032 Canazei  - Part. Iva : 01762500229
   
Web Master : luciano@dantone.cc
   
 
  
 HOME PAGE